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Perchè affidarsi a un Managed Service Provider

Negli ultimi anni, il panorama aziendale è stato testimone di una crescente tendenza verso l'adozione dei servizi di Managed Service Provider (MSP) da parte di molte aziende di diverse dimensioni e settori. Un MSP è un partner strategico che offre una vasta gamma di servizi gestiti, consentendo alle aziende di concentrarsi sulle proprie attività principali mentre affidano a esperti esterni la gestione di varie funzioni tecnologiche e operative. Questa collaborazione può portare numerosi vantaggi significativi, ecco perché sempre più aziende stanno optando per l'approccio MSP:

  1. Riduzione dei Costi Operativi: affidarsi a un MSP consente alle aziende di evitare l'investimento in infrastrutture costose, hardware e software, oltre a eliminare la necessità di assumere e formare personale specializzato. I costi vengono trasformati da capex (spesa iniziale) a opex (costi operativi), consentendo una maggiore flessibilità e previsione finanziaria.

  2. Focus sul Core Business: l'esternalizzazione di attività non essenziali consente all'azienda di concentrarsi sulle proprie competenze chiave e sullo sviluppo del proprio core business. I dipendenti possono concentrarsi su compiti strategici, innovazione e miglioramento dei prodotti e servizi.

  3. Expertise Tecnica Avanzata: gli MSP sono costituiti da professionisti altamente qualificati ed esperti nei loro rispettivi campi. Affidarsi a un MSP significa accedere a un pool di competenze che sarebbe costoso e difficile da ottenere internamente.

  4. Miglioramento delle Performance: gli MSP si impegnano a fornire livelli di servizio definiti e concordati, garantendo tempi di attività elevati, maggiore efficienza operativa e riduzione dei tempi di inattività non pianificati.

  5. Sicurezza e Conformità: gli MSP sono al passo con le ultime tendenze in materia di sicurezza informatica e conformità normativa. Garantiscono la protezione dei dati aziendali sensibili e aiutano a mantenere gli standard di conformità richiesti dal settore.

  6. Scalabilità Aggiornata: gli MSP offrono soluzioni flessibili e scalabili che possono essere adattate alle mutevoli esigenze dell'azienda. Questo è particolarmente vantaggioso durante periodi di crescita rapida o cambiamenti improvvisi nel carico di lavoro.

  7. Gestione Proattiva e Monitoraggio: gli MSP monitorano costantemente le infrastrutture e i sistemi dell'azienda, identificando e affrontando i problemi prima che si trasformino in situazioni critiche. Ciò contribuisce a minimizzare i rischi e a mantenere un ambiente operativo affidabile.

  8. Risparmio di Tempo: l'externalizzazione delle attività quotidiane permette alla leadership aziendale di concentrarsi su strategie a lungo termine e decisioni aziendali di alto livello, senza doversi preoccupare delle questioni operative dettagliate.

  9. Accesso a Tecnologie Innovative: gli MSP sono in grado di fornire accesso alle ultime tecnologie e soluzioni senza richiedere investimenti significativi in ricerca e sviluppo interni.

  10. Gestione delle Complessità: in un mondo in continua evoluzione, le aziende possono affrontare sfide tecnologiche e operative complesse. Gli MSP offrono una guida esperta per navigare attraverso queste sfide e adottare soluzioni adeguate.

In sintesi, l'affidarsi a un Managed Service Provider rappresenta una strategia intelligente per le aziende che desiderano ottenere vantaggi competitivi, ridurre i costi operativi e focalizzarsi sul loro core business. Questa partnership può portare a un miglioramento complessivo delle performance, maggiore sicurezza dei dati e accesso a competenze di alto livello, consentendo alle aziende di prosperare in un ambiente aziendale in continua evoluzione.

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La fonte da cui provengono i Dati è il cliente/fornitore.

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A. Gestione della relazione contrattuale/commerciale, quali: soddisfacimento di specifiche richieste dell’interessato prima della conclusione del contratto; conclusione, modifiche, esecuzione del contratto; erogazione e gestione dei servizi connessi (attività di installazione, attivazione, migrazione, manutenzione e/o assistenza); gestione dei reclami.

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- Esecuzione del contratto per i Dati del legale rappresentante del fornitore/cliente

- Legittimo interesse per i Dati dei dipendenti/consulenti del fornitore/cliente, coinvolti nelle attività di cui al contratto.

Periodo di conservazione dai Dati: durata contrattuale e, dopo la cessazione, per ulteriori 10 anni. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

B. Amministrativo – contabili, quali: fatturazione; gestione dei pagamenti, dei ritardi e dei mancati pagamenti; comunicazione dei Dati medesimi tra società del gruppo, per finalità organizzative, amministrative, finanziarie e contabili interne funzionali alle attività predette.

La base giuridica del trattamento è la necessità di adempiere ad un obbligo legale a cui è soggetta Pr com srl.

Periodo di conservazione dai Dati: durata contrattuale e, dopo la cessazione, per ulteriori 10 anni. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

C. Adempimento di obblighi o esercizio di diritti previsti dal diritto nazionale o dell'Unione Europea o da contratti collettivi in conformità con il diritto nazionale, quali: adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, in particolare da leggi, regolamenti, ivi inclusi provvedimenti contingenti e urgenti per la tutela dell’ordine pubblico, l’accertamento e repressione dei reati.

La base giuridica del trattamento è la necessità di adempiere ad un obbligo legale a cui è soggetto il titolare del trattamento.

Periodo di conservazione dai Dati: durata contrattuale e, dopo la cessazione, per ulteriori 10 anni. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

D. Registrazione al sito www.prcom.it. Nel caso in cui il cliente ne faccia richiesta, i suoi Dati personali saranno trattati per l’attribuzione dei codici identificativi necessari per consentire la registrazione al sito e usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati. I codici identificativi assegnati al cliente sono necessari per effettuare l’accesso all’area riservata del sito e utilizzare i servizi riservati agli utenti registrati.

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte.

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E. Informative e promozionali/di marketing: come, a titolo esemplificativo, invio di comunicazioni commerciali/promozionali, tramite modalità automatizzate di contatto (come e-mail, sms o mms) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) relative ai servizi offerti da Pr com srl o segnalazione di eventi aziendali, nonché realizzazione di studi di mercato, analisi statistiche e rilevazione del grado di soddisfazione.

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La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento) e il legittimo interesse.

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2. Ambito di comunicazione, soggetti autorizzati al trattamento & trasferimento dei Dati in paesi non appartenenti all’Unione Europea

I Dati possono essere comunicati a soggetti esterni operanti in qualità di titolari del trattamento, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti pubblici o privati, legittimati a chiedere i Dati (Es. banche e istituti di credito; Pubbliche amministrazioni e altre pubbliche autorità).

I Dati potranno essere trattati, per conto del titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento, che svolgono per conto del titolare specifiche attività, a titolo esemplificativo, la sua rete di distribuzione, le società e gli agenti che svolgono l’attività di recupero crediti per il titolare, consulenti legali, fiscali e amministrativi.

I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

I Dati potranno essere oggetto di trasferimento in paesi non appartenenti all’Unione Europea, unicamente relativamente a quelli in cui il livello di protezione è ritenuto adeguato dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del GDPR.

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Data di aggiornamento della presente informativa: agosto 2019